Le Marche - Musica e Teatro

CITTÁ STORICHE - IL MARE - MUSICA E TEATRO - LA MONTAGNA - PRODOTTI TIPICI - MODA E SHOPPING - SPORT E DIVERTIMENTO

Conoscere le Marche significa anche fermarsi, nelle città d’arte e nei borghi antichi, in occasione dei tanti appuntamenti con la musica, il teatro e le serate di poesia. In questa terra sono nate grandi personalità come Giacomo Leopardi, Raffaello, Giovani Battista Pergolesi, Gioachino Rossini, Gaspare Luigi Spontini, Beniamino Gigli. Essi, grazie alla loro grande volontà e forza e alla loro spiccata sensibilità hanno saputo imporsi a livello internazionale. La tradizione lirica nelle Marche è viva grazie ai Festival: Rossini Opera Festival a Pesaro, Festival Pergolesi Spontini a Jesi, Sferisterio Opera Festival a Macerata.
Oltre settanta teatri storici ospitano stagioni liriche, sinfoniche, di danza e prosa. Le Marche sono state definite la regione dei teatri, in gran parte gioielli del Settecento e dell’Ottocento: grandi e sfarzosi come quelli di Pesaro, Macerata e di Ascoli Piceno; preziosi perché conservano macchinari scenici d’epoca come quello di Offida. A Jesi il teatro Giovano Battista Pergolesi è noto per la decorazione del soffitto eseguito da Felice Giani, a Fabriano nel teatro Gentile l’acustica è la migliore dei teatri delle Marche.
Famose e richieste in tutto il mondo, le fisarmoniche di Castelfidardo, vantano una tradizione che merita di essere conosciuta. Chi passerà vicino è sicuramente da non perdere il Museo Internazionale della Fisarmonica.

VIDEOS ABOUT OUR TERRITORY

Impresa Ghergo strade snc Via Lenco Italiana, 10 - Osimo 60027 (AN)
Tel: +39 071.7100634 - Mob: +39 329.8127183 - Fax: +39 071.7200101 - E-mail: ghergo.strade@libero.it - P.Iva 01190720423