CITTÁ STORICHE - IL MARE - MUSICA E TEATRO - LA MONTAGNA - PRODOTTI TIPICI - MODA E SHOPPING - SPORT E DIVERTIMENTO
Con i suoi 180 km di coste che si affacciano sul Mediterraneo, le Marche non sono solo la regione dei Parchi naturalistici e delle montagne ma anche una regione di mare.
Le spiagge marchigiane si estendono da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto e sono da sempre territori premiati dalle Bandiere Blu, che simboleggiano mare curato, pulito e attenzione alla protezione dell'ambiente marino.
Le Marche sono anche sinonimo di Riviera del Conero, una splendida fascia costiera unica nel suo genere in tutto il litorale Adriatico. Qui, il Monte Conero ha disegnato il profilo delle spiagge, tracciando uno scenario unico che passa da calette selvagge e grotte ad ampie distese di sabbia e sassi. E' il luogo perfetto per chi cerca luoghi unici dove la natura regna ancora incontaminata. Da non perdere sono le spiagge di Portonovo o le calette di rara bellezza raggiungibili solo via mare, come quella delle Due Sorelle. Per chi invece è alla ricerca di un pomeriggio rilassante in riva al mare sono perfette le colorate spiagge degli stabilimenti balneari di Numana e Porto Recanati. A tutto questo va aggiunta l'invidiabile qualità delle acque trasparenti e cristalline. Le spiagge più belle sono quelle di Ancona, Montemarciano, Numana, Senigallia e Sirolo.