Le Marche - Città Storiche

CITTÁ STORICHE - IL MARE - MUSICA E TEATRO - LA MONTAGNA - PRODOTTI TIPICI - MODA E SHOPPING - SPORT E DIVERTIMENTO

Le Marche sono caratterizzate da una rete di città d’arte e borghi storici che, incastonati in un mare di colline coltivate, si affacciano sulle vallate. Qui sono conservati alcuni dei capolavori di Raffaello, Piero della Francesca, Lorenzo Lotto, Giovanni Bellini, Carlo Crivelli, Rubens e Tiziano, oltre a teatri storici, strade ed anfiteatriromani, librerie storiche e botteghe di ceramica. Accanto a musei, biblioteche, archivi e teatri, il patrimonio culturale è ricco di beni monumentali religiosi: abbazie,monasteri e chiese sono distribuiti in tutto il territorio. Le Marche sono ricche inoltre di castelli,centri murati e fortezze che raccontano un passato glorioso, vivace, i cui tratti salienti si sono mantenuti intatti in tutti i comuni.

Le Marche tornano a vivere ogni anno la magia del passato, fra corse a cavallo e sfilate in costume. LʼAssociazione Marchigiana Rievocazioni Storiche organizza e propone rievocazioni di fatti storici, tramandati ed enfatizzati nei secoli dalla tradizione orale. Numerosissime le rievocazioni storiche che si svolgono negli splendidi centri di antiche città come Ascoli Piceno ed Offagna.

Ancona, capoluogo delle Marche, è una città di mare e rivendica unʼunicità condivisa da poche altre città al mondo: quella di offrire lo spettacolo del sole che sorge e tramonta sul mare.

Pesaro la città che diede i natali a Gioachino Rossini. Alla sua figura è dedicato lʼannuale Rossini Opera Festival e la sua opera è tutelata dalla Fondazione Rossini. La città ospita la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

Urbino è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano. Il duca Federico da Montefeltrovolle realizzare il Palazzo Ducale, dimora principesca tra le più belle dʼEuropa. Dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dellʼUNESCO.

Macerata, ancora cinta dai bastioni cinquecenteschi, è percorsa dalle tante strade che salgono verso il cuore del nucleo storico, su cui si affacciano la Loggia dei Mercanti ed il teatro Lauro Rossi che ospita il celebre Sferisterio Opera Festival.

Fermo è un'antica colonia romana caratterizzata da cerchi e gironi tipicamente medievali, attraverso i quali si giunge alla sommità del colle: da qui si gode di un panorama spettacolare che spazia dal mare alle vette dei Monti Sibillini.

Ascoli Piceno è un piccolo scrigno di capolavori medievali e rinascimentali, caratterizzata principalmente dalla famosa Piazza del Popolo in stile rinascimentale. Oltre che una delle più belle piazze d'Italia, viene spesso definita salotto cittadino per la sua armoniosità ed eleganza. Per gli ascolani è il luogo dove si compie il rituale serale del “passeggio a vasca” ed il posto per eccellenza in cui si incontrarsi.

VIDEO DEL NOSTRO TERRITORIO

Impresa Ghergo strade snc Via Lenco Italiana, 10 - Osimo 60027 (AN)
Tel: +39 071.7100634 - Mob: +39 329.8127183 - Fax: +39 071.7200101 - E-mail: ghergo.strade@libero.it - P.Iva 01190720423